Il corso di insegnamento del saxofono cerca di dare all’allievo delle efficaci abitudini di studio, con formule essenziali di tecnica. Ogni lezione corrisponde in linea di massima ad una settimana di studio. Dopo una piccola premessa sui cenni storici e sulla posizione del saxofono, il programma prevede la preparazione dello strumento, l’accordatura, l’imboccatura, la respirazione, l’emissione e l’interruzione del suono, i suoni fermi e quelli filati su tutta l’estensione dello strumento. Lo scopo del corso è quello di aiutare l’allievo a superare rapidamente le prime difficoltà affinché acquisisca un timbro omogeneo ed una tecnica precisa che gli permetta di eseguire un pezzo nuovo alla prima o seconda lettura.
Le lezioni hanno frequenza settimanale o doppia ( in base alle esigenze ) si svolgono individualmente. Vengono trattate e insegnate tutte le tecniche di base e complesse, attraverso l’applicazione di tecniche di studio adatte ad ogni età e ad ogni persona. Gli allievi migliori si esibiscono durante gli spettacoli che la Associazione organizza o cui partecipa. La partecipazione ai corsi è ammessa dai 5 anni in su.
Teoria e solfeggio
E’ prevista la parte dedicata alla teoria , solfeggio , storia della musica e armonia. Trascrizioni da tutte le fonti: Mp3, Cd o canto libero. Ripetizioni di tutte le materie musicali strumentali e teoriche.