Il Pianoforte offre tecnicamente molteplici possibilità di utilizzo. Gli obiettivi variano in base alle capacità, alle esigenze e al genere musicale che si predilige. Si studiano, perciò, i Compositori di tutti i periodi storici e si portano in esecuzione i brani attraverso l’applicazione di metodologie di studio adatte ad ogni età. Si lavora inoltre su autori moderni e contemporanei, approfondendo le conoscenze armoniche per approdare all’esecuzione di brani pianistici o trascritti da altri pezzi. Si tratta lo sviluppo della ritmica.
Le lezioni hanno frequenza settimanale o doppia ( in base alle esigenze ) si svolgono individualmente . Vengono trattate e insegnate tutte le tecniche di base e complesse, si studiano tutti gli autori di tutti i periodi storici dal Barocco ad oggi, e si portano in esecuzione i brani degli stessi attraverso l’applicazione di tecniche di studio adatte ad ogni età e ad ogni persona. Gli allievi migliori si esibiscono durante gli spettacoli che la Associazione organizza o cui partecipa. La partecipazione ai corsi è ammessa dai 5 anni in su.
Teoria e solfeggio
E’ prevista la parte dedicata alla teoria , solfeggio , storia della musica e armonia. Trascrizioni da tutte le fonti: Mp3, Cd o canto libero. Ripetizioni di tutte le materie musicali strumentali e teoriche.